M. Moretti
25 Maggio 2022

La Critica

E. Fezzi

Cerasoli è capace di tracciare un disegno veloce e limpido sul quale si riesce a cogliere una possibile quantità di luce e di colore netto. Certamente il pittore sa dare una trasposizione della varietà della natura in una strana luminosità, carica di colore liquido che ricostruisce, con nitida, lucida sostanza, un costone marino pieno di sole, un miscuglio di pesci, un fascio spinoso di cardi che s’arriccia fluido sul giallo. Quando Ugo Cerasoli riesce ad un duttile, netto movimento di spinti accordi cromatici, imbevuti della stessa intensa luce, compone con una sorta di nervosa vitalità.

Sono notevoli i dipinti in cui i colori si accordano con saldezza e il disegno è sottinteso perchè non crea nodosità:nei dipinti ove compare generalmente la figura, c’è il tratto vigoroso di una costruzione eloquente e di una certa solennità. Più allucinato, proprio per la fluida materia di colori puri, dove disegno e colore si fondono in una lava unica, in uno striscio liquido e tenace più sottile ad intendersi, forse, ma certamente più profondo.