Ragazze a Carnaby Street
21 Giugno 2022

Olio su tela, cm 25×30

1984

Non c’è nulla di immobile in questa splendida natura morta. In primis, la composizione diagonale conferisce movimento all’intero quadro. Il triangolo inferiore della tela è densamente occupato da i ricci di castagne, bilanciato dalla leggerezza dei colori puri dell’astrazione cromatica che occupa il triangolo superiore della scena. È una natura piena di vita, in movimento: le foglie avvolgono i ricci che appaiono come girasoli, seguendo linee curve che caricano di sensualità questa composizione vegetale.

In alto a sinistra, delle vibranti pennellate di puro colore sembrano riflettere la scena che si svolge all’angolo opposto. Come in un riflesso, questi colori appaiono quali estrema semplificazione astratta della natura morta.

È il risultato delle ricerche dell’artista di nuove tecniche espressive che si allontanano da mere rappresentazioni realistiche per esplorare una dimensione più astratta ed espressionista. Con quest’ode all’autunno, Cerasoli crea un ponte tra arte figurativa e arte astratta, dimostrando una possibile convivenza tra i due linguaggi espressivi.