Olio su tela, cm 28×40
Olio su tela, cm 28×40
Lo stile rimane semplice anche nella descrizione del cielo al tramonto, le cui nuvole costituiscono il solo elemento naturalistico dell’intera composizione.
Un senso di angoscia emerge dal quadro, suggerito dallo stringersi del viale e dalle alte pareti che impediscono di esplorarvi oltre. L’aspetto labirintico contrasta però con i colori caldi e rassicuranti dei vari elementi compositivi, suscitando nello spettatore un sentimento di spaesamento.
L’artista accresce questo senso di disorientamento, attirando l’attenzione sul primo piano della composizione dove tre scalini che danno il titolo all’opera, emergono da una facciata liscia e senza porte né rientranze. In un primo momento, l’osservatore è portato a sentirsi solo e perso in un luogo dove non appare una possibile via d’uscita. L’atmosfera rassicurante creata dalle luci calde del tramonto però, compensano questi sentimenti angosciosi. La calma dell’orizzonte e la luce che proviene dal fondo della via sembrano infatti anticipare un futuro positivo che aspetta allo svoltare della curva.